I Tarocchi ed i nostri Arcani

I TAROCCHI ED I NOSTRI ARCANI

I famosi Arcani Maggiori sono le 22 carte più conosciute e importanti dei Tarocchi, conosciamo per esempio il Matto, il Mago, la Ruota della Fortuna e cosi via dicendo, gli Arcani Minori invece sono quelli più comuni molto simili a quelli che troviamo in un semplice mazzo di carte da gioco: 5 di coppe,L’Asso di spade etc. La parola Arcano deriva da Segreto, dunque gli Arcani maggiori tradotti sarebbero i Segreti Maggiori., questi segreti si presta a variopinte interpretazioni e simbolismi che potrebbero lasciarci riflettere una vita intera. Queste carte utilizzano un codice di immagini simboliche e veri e propri simboli che ci indicano dove stiamo andando, quale direzione stiamo prendendo verso il nostro futuro,dandoci indicazioni per spiegarci cos’è meglio per noi e cosa dovremmo fare. Ovviamente ci dev’essere un esperto in quanto questi simboli sono facilmente fraintendibili e per ogni posizione in cui escono hanno una lettura precisa, che sostiene il consultante nella sua evoluzione spirituale e di conseguenza anche quella materiale. Ovviamente dopo questo lavoro, tutto sta nella persona che riceve le risposte, cosa ne fa e come utilizza queste risposte, poiché il cambiamento spetta alla persona stessa e le carte possono solo consigliare che mossa fare ma non farla al posto suo. La prima carta che incontriamo tra gli Arcani Maggiori è
LA CARTA DEL MATTO, che porta con se i significati di instabilità , stravaganza e frivolezza, queste sono le parole chiave attribuite a questo arcano.
Il Bagatto è portatore di coraggio,fermezza e successo, al contrario se esce al rovescio significa stanchezza, pigrizia e arrendevolezza.
La Papessa diffonde il suo sapere con pacatezza e serietà . Se esce dritta quindi porta amore e consapevolezza, mentre, al rovescio, porta ignoranza e superficialità .
L’Imperatrice colei che porta progresso e rivoluzione femminile, fecondità e potere. Indica inoltre capacità artistiche spiccate ma se letta al rovescio annuncia l’infedeltà e la vanità che oscura la chiarezza.
L’Imperatore è la carta della ragione , se esce dritta infatti porta razionalità, logica e ordine. Al contrario porta invece instabilità,immaturità e scarsa attenzione.
Il Papa è un simbolo dai significati molto definiti. Senso del dovere, umiltà,timidezza e bontà sono le sue caratteristiche se esce dritto. Se invece esce al contrario è disordine emotivo, rinuncia e paura.
Gli Amanti (carta dell’Innamorato) portano, fiducia,un avvenire fortunato e un amore ricambiato. al contrario invece purtroppo porta infedeltà,sfortuna e separazione.
Il Carro rappresenta l’evoluzione dei progetti, la vittoria, il superamento di ostacoli e la fiducia in se stessi al contrario invece annuncia difficoltà e blocchi in moltissimi ambiti della nostra vita.
La Giustizia è il rispetto della legge.Ci invita a sperimentare e apprendere dalle esperienze e a capire cosa è giusto o sbagliato per noi stessi.Al rovescio invece ci dice di non giudicare gli altri per non ferire noi stessi.
L’Eremita, indica i nostri segreti più importanti. Ci dice che abbiamo bisogno di ritirarci in noi stessi per capire cosa fare della nostra vita e dare così una svolta. Se esce al contrario ci dice che stiamo andando verso l’isolamento perché non sappiamo come uscire dai nostri nodosi segreti. Ma ecco che arriva la Ruota della Fortuna. ci mostra la ciclicità della vita, ci avverte  di un cambiamento importante di occasione che però andranno prese al volo. Al contrario invece ci indica poca capacità di adatta,enti al cambiamento e propensione a ficcarsi nei guai a causa della troppa impulsività.
La Forza definisce una persona sveglia, intelligente e accogliente. Indica che inostri desideri si realizzeranno perché abbiamo la forza per perseguirli. La Forza degli arcani maggiori che esce al rovescio invece indica crudeltà d’animo e incompiutezza.
L’Appeso ci invita ad essere fermi davanti a una situazione difficile o un cambiamento drastico. Ci suggerisce di abbandonarsi all’accettazione di fronte a un cambiamento drastico, che sia al di fuori di noi quindi fisico o che sia dentro di noi,che richieda un cambio di casa o un cambio di punti di vista e di ideali. Al rovescio ci indica i nostri dubbi e la nostra incertezza inconcludente che ci paralizza. Ed arriva la Morte, simbolo di distruzione ma anche di rinascita. ci invita a pulire la nostra vita dal superfluo e da quello che ormai non ci serve più. La carta degli arcani maggiori della morte al contrario ci indica che questo rivoluzionarsi e ripartire da zero lo affronteremo malissimo,con resistenza e quindi che farà più male ma questa rimane sempre una nostra posizione e scelta.
Ma dopo la Morte, la Temperanza che porta insieme a se armonia e schieramento dopo una tempesta. bisogna iniziare con attenzione e pacatezza perché dopo la catarsi siamo ancora intontiti. Al rovescio ci avverte che l’eccesso e l’assurdo ha preso troppo potere nella nostra vita e domina quindi il caos e il disordine.
Il Diavolo ci mette in guardia sia dai nemici fisici che quelli interiori, come le dipendenze da sostanze e alcol, ci avverte di non far vincere la paura ma il coraggio. Al rovescio ci dice che la strada per la liberazione dagli eccessi, dipendenze e ciò che ci fa male sarà dura da mollare perché abitudine del passato e molto radicata in noi.
La Torre simbolo di salvezza ma anche di crollo, ma il crollo delle cose che pensavamo ci servissero e invece sono futili, dunque porta un cambiamento positivo necessario e soprattutto porta novità. Al rovescio ci indica che non stiamo guardando questo crollo positivamente ma stiamo distruggendo senza aver nessuno scopo dopo, ci mette in guardia dal restare inermi e soccombere insieme al crollo.
Le Stelle degli arcani maggiori ci indica il nostro destino e il nostro cammino. Ci invitano alla purificazione dello spirito per poter gioire e godere ancora più liberamente. La pace e la semplicità qui sono le chiavi.Al contrario ci dice che abbiamo perso l’occasione di purificazione e che ancora dovremmo sopportare il disagio
La Luna ci dice che a volte le cose velate e occulte come lei possono influenzare molto di più di quelle invece chiare come il sole. Ci dice di non affrontare di petto e con aggressività le situazioni ci invita invece a ponderare e a trovare compromessi pacifici per risolvere ciò che non ci piace. Al rovescio ci indica la nostra incapacità di farci valere,annunzia la sottomissione e il non sapere affrontare la vita e i suoi problemi. Il successo invece viene accompagnato dalla carta del Sole. Energia buona e forte sia dritta che al rovescio anche se al rovescio quest’energia è leggermente indebolita. Nuova vita e rinascita preannuncia la carta del Giudizio. ci dice che non è mai troppo tardi per inseguire i nostri sogni e per crearci una nuova vita.al contrario ci dice che a questo cambiamento coi stiamo opponendo rendendo tutto più difficile, perché continuare a far finta di nulla?
L’ultimo degli Arcani Maggiori il Mondo una carta che racchiude in se molte altre se non tutte. Abbondanza,felicità gioia e anche la fine di un ciclo. E’ arrivato il momento di raccogliere i nostri frutti. Anche in questa carta il rovescio mantiene lo stesso significato solo leggermente indebolito.

I TAROCCHI ED I NOSTRI ARCANI
SE VUOI UN CONSULTO PERSONALIZZATO SUL TUO “ARCANO”
CHIAMA AL MIO NUMERO PERSONALE 1782121528,
OPPURE VISITA GRATUITAMENTE  LE NOSTRE NEWS
O SCARICANDO GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP
AVRAI IL PRIMO CONSULTO GRATUITO
GRAZIE PER LA VS FIDUCIA.